Un’Altra Storia di Cinema e Fumetti – Vol. I

[La Preistoria, Il Medioevo, Il Rinascimento]


Tutto è nato per gioco, da una conversazione tra amici appassionati degli stessi temi.
Studiare il fenomeno dei film ispirati ai fumetti, andando oltre i soliti titoli citatissimi. Scovare quelli più riposti, strani, imprevedibili, e cercare di ordinarli secondo un criterio storico, che tenesse conto anche delle trasformazioni sociali, culturali, e della mutevole percezione del pubblico.

Di libri sul cinema dei fumetti ne esistono già a carrettate. Perché allora affrontare di nuovo questo argomento così abusato? Beh, perché ogni voce è differente, per cominciare. E perché dietro a ogni storia trasposta sullo schermo c’è n’è un’altra, scritta con un altro linguaggio, che si porta dietro le vicende dei suoi autori, del suo contesto storico. Un altro modo di raccontare i cinefumetti è possibile? Secondo me sì. Non solo. Può essere molto divertente, e forse persino istruttivo se non ci limitiamo alla superficie e cerchiamo di esplorare un po’ il fondo.

E’ nata così la rubrica “Storia dei Cinecomics”,  pubblicata sul mio canale Youtube: “Altroquando”, nato per dare continuità a un sogno che con la chiusura della nostra storica fumetteria a Palermo rischiava di interrompersi. Il tutto con la voglia di giocare non solo con i fumetti, ma con le storie in generale, e i modi per raccontarle, divagando, saltando di palo in frasca, esplorando l’immaginario intorno a noi e scoprendo spunti nuovi. L’esperienza della rubrica, di capitolo in capitolo, si è allargata, e ha avuto così origine un libro. Anzi, una serie di tre libri – Un’Altra Storia di Cinema e Fumetti – in cui a fianco dei cinefumetti si parla di costume, di società, e anche un po’ del sottoscritto e del suo vissuto in relazione con le passioni che abbiamo in comune.

Spero vogliate accompagnarmi numerosi in questa nuova avventura!
Vi aspetto giovedì 6 ottobre alle 18:00 da Bisso Bistrot https://www.facebook.com/bissobistrot
Un brindisi al mio esordio e alla pubblicazione del primo volume!


Ci sarà sempre un altroquando, e tante storie da raccontare.

A prestissimo.

Filippo Messina

shop: https://www.bissoedizioni.it/prodotto/cinecomics-filippo-messina/

www.youtube.com/c/Altroquandopalermo  – https://www.facebook.com/AltroquandoPalermo

In Un’Altra Storia di Cinema e Fumetti racconto il rapporto tra due arti – a me molto care – in cui traspare anche la mia storia personale e l’esperienza di vita che mi ha forgiato: Altroquando, la prima fumetteria ad aprire nella città di Palermo, fondata da Salvatore Rizzuto Adelfio, mio compagno di strada per tanti anni. Quando narro queste storie, immagino di fare parte in qualche modo di ciò che descrivo diventando anch’io un fumetto… Ed eccomi lì, in una via di mezzo tra il marvelliano Doctor Strange e l’Apprendista Stregone del film Fantasia. Accanto a me Salvatore, rappresentato come l’Antico, mentore di Strange e mio principale ispiratore, sotto l’insegna e la lunetta originale che caratterizzavano l’ingresso della nostra libreria in via Vittorio Emanuele 143. I personaggi dei fumetti (e dei cinecomics) sono attratti da noi e dalla nostra bottega storica come da un vortice irresistibile…

Recommended Posts