[L’Età Moderna]
E’ arrivato il momento di muovere un nuovo passo nella scoperta del cinema (e anche della televisione) ispirato al linguaggio dei fumetti.
Nel primo volume avevamo esplorato le radici del fenomeno, la sua Preistoria, agli inizi del XX secolo, per poi seguire la sua evoluzione culturale. Le narrazioni su carte e su schermo andavano mutando in parallelo con la maturazione di entrambi i linguaggi, attraversando fasi buie, il Medioevo, e altre ispirate, il Rinascimento.
Ora è il turno dell’Età Moderna.
Il nuovo millennio coincide con l’emergere di nuove tecnologie che conferiscono all’intrattenimento cinematografico risorse prima impensabili.
Il grande mondo delle storie disegnate rompe così gli argini e, complici i rinnovati mezzi, inizia una corsa a perdifiato nei territori della sua arte gemella. A volte volando alto. Altre bruciandosi le ali e facendo sonori tonfi.
Ma ormai non si torna indietro. Il fumetto ha spalancato i cancelli del cinema, e quello che prima era un evento sommerso, spesso economico e circoscritto, conquista una ribalta planetaria e genera il nome con cui questi prodotti saranno conosciuti in futuro: cinecomics.
Un’etichetta non sempre attendibile, ma che si farà notare, nel bene e nel male. Tra esperimenti discutibili, stimolanti curiosità, scivoloni e vette artistiche degne di essere ricordate.
Un periodo di trasformazione, l’Età Moderna, che ha introdotto ulteriori metamorfosi e ispirato dibattiti culturali, consacrando anche grandi autori come Guillermo del Toro e Park Chan-wook, prima di aprire le porte alla contemporaneità e a nuovi esperimenti.
La lunga storia dei fumetti e del cinema, che è anche la storia di noi lettori e spettatori, prosegue.
Ci attendono altre sorprese e aneddoti incredibili. Un viaggio nell’immaginario popolare che è anche lo specchio della nostra società.
Ci sarà sempre un altroquando, e tante storie da raccontare.
Filippo Messina
shop: https://www.bissoedizioni.it/prodotto/unaltra-storia-di-cinema-e-fumetti-vol-ii-leta-moderna/
www.youtube.com/@altroquandopalermo – https://www.facebook.com/AltroquandoPalermo