Secondo appuntamento della nostra rassegna d’arte contemporanea #PrimaveraInVetrina: martedì 10 aprile alle ore 18:00, presentazione del progetto “Il Viaggio Meraviglioso” di Roberto Intorre.
In occasione del Cinquecentenario della prima pubblicazione de «L’Orlando Furioso» di Ludovico Ariosto, il palermitano Roberto Intorre intraprende “Il Viaggio Meraviglioso”.
L’idea è quella di raccontare le tappe dell’Ippogrifo che vola verso la Luna per recuperare il Senno di Orlando, impazzito per amore.
Per la prima volta, dunque, la favola di Orlando viene rappresentata con metalli e pietre preziose.
Il lavoro di Roberto parla, ancora una volta, di #Sicilia e di sicilianità in un modo discreto e raffinato. Racconta del fascino di una terra magica popolata da figure mitiche. Parla dell’uomo e delle sue emozioni. Ne parla attraversando linguaggi differenti che, in pieno accordo con la magia dell’opera che lo ispira, si integrano e si completano. Linguaggi territoriali, come quello dell’Opera dei Pupi, e linguaggi universali come quello dei Tarocchi, predisposti per la lettura dell’inconscio o il linguaggio matematico degli scacchi, in cui i personaggi sembrano mossi da volontà altre.
Narra di sogni e di sognatori. Narra di un viaggio meraviglioso per recuperare ciò che sembra perduto per sempre.
E chi, almeno una volta, non ha perso un po’ del suo senno per amore?
Progettazione Roberto Intorre e Alba Lombardo
Realizzazione Officine orafe Roberto Intorre – Gioielleria Contemporanea
Ph Simona Scaduto_Photography
Editor Emanuele Pistola