Sin dalla sua nascita nel 2018, Bisso Edizioni si pone l’obiettivo di produrre opere che siano strumenti capaci di essere sintesi di “bello e intervento sociale”, di avere quindi un lato estetico che al proprio interno custodisca una profondità di pensiero e di visione. In questo solco si inserisce Il Santo, un’ opera che unisce l’idea di Marco Taddei alle illustrazioni del giovane Marco Filicio Marinangeli (detto Tigno), artista giovanissimo che dimostra già grande talento.
Il Santo
Il Santo è un’opera che scava nell’uomo, nelle sue convinzioni, nelle convinzioni della Parola, in una parabola che vede poi ribaltare il punto di partenza. Un libro leggendario, con protagonisti due frati che si avventurano su di un’ isola abitata da indigeni molto particolari con l’ intenzione di convertirli alla Parola, ma quegli indigeni non sono affatto degli sprovveduti e quasi quasi alla fine saranno i frati a dover riflettere sulla loro fede.
L’ autore, Marco Taddei, inizia a scrivere la storia nel 2015 e dall’incontro tra Taddei e Marco Filicio Marinangeli, durante un festival in Toscana, l’idea che sarà proprio Tigno a curare le illustrazioni de Il Santo.
Il progetto non vede la luce: i contenuti sono ritenuti troppo forti o perché non viene visto uno sbocco commerciale da parte degli editori. Lo stesso avviene all’estero, malgrado i riconoscimenti sulla qualità dell’opera. E’ dall’incontro di Tabularasa Edizioni + Bisso Edizioni che il libro vede finalmente la luce, trovando tra l’altro la sua collocazione ideale e naturale in quel mercato “alternativo” che permette grandi libertà di contenuto e di promozione.
E proprio sotto la direzione di Tabularasa Edizioni e di Bisso Edizioni che il progetto grafico assume una direzione ben precisa, con una linea da seguire. La pandemia del COVID ha poi postergato l’uscita del volume da aprile ad ottobre 2020. Il tempo in più trascorso è stato ben utilizzato per meglio ponderare il potenziale del libro, ponendo estrema cura nella grafica nella scelta delle carte fino a formulare la possibilità di edizione limitata con sovracopertina in serigrafia.
Il risultato è un volume dalla grafica raffinata, un premuroso confezionamento, per un il libro in formato extralarge, tutto a colori, stampato sontuosamente, in italiano e in inglese.
Il SANTO - Edizione Standard Copertina morbida con alette Anni oscuri. Pochi sono coloro che hanno ancora fiducia nell'avvenire. Gli unici ad errare per la terra sono coloro che sono mossi da una cieca fede. Dopo mille peripezie, due frati sbarcano su di un'isola “mai toccata da esseri civili” con il desiderio di convertirne gli indigeni. Troveranno selvaggi nient'affatto bellicosi, ma con le idee ben chiare sulle questioni religiose. Talmente convincenti che quasi quasi saranno i frati a farsi convertire. Questo volume è stato realizzato e pubblicato ai tempi del Coronavirus da Tabularasa Edizioni in collaborazione con Bisso Edizioni e Tekè Gallery Testi di Marco Taddei Illustrazioni di Marco Filicio Marinangeli Traduzione dall’italiano all’inglese a cura di Mara Mattoscio Correzione bozze e revisione testi a cura di Stefano Dazzi Dvořák Impaginazione e progettazione grafica a cura di Johanna Mercadé-Mot Le illustrazioni di Marco Filicio Marinangeli sono state fotografate da Luciana Paris e Franz Gustincich Prima edizione in lingua italiana e inglese © 2020, Tabularasa Edizioni Numero di pagine: 56 Stampato da Kerschoffset, Zagabria, Croazia Copertina: Munken Pure 300 grammi Interni: Munken Pure 150 grammi Dimensioni cm. 24 x 33 Isbn: 978-88-942665-5-9 Prima edizione bilingue ITA/ENG: 400 in edizione standard con copertina morbida. 100 copie in edizione limitata con copertina rigida e sovracopertina serigrafata a mano in 5 livelli da Kill the Print numerata e firmata dagli autori.