Giacomo Calò
Giacomo Calò il mio sogno è il primo libro edito da Baco About photographs. Il progetto nasce da una collezione di centinaia di piccole fotografie ingiallite trovate al mercatino delle pulci di Piazza Marina a Palermo. Sono ritratti scattati a partire dagli anni del secondo dopoguerra in Sicilia e poi in giro per il mondo, attraversando gli oceani e gli anni del miracolo economico italiano. Sono l’autobiografia di Giacomo Calò, che dal piccolo borgo di pescatori dell’Arenella di Palermo si imbarca come cameriere sulle navi, alla volta di mete esotiche e lontane. Giacomo si ritrae ossessivamente; nelle foto troviamo sempre e solo lui e non i luoghi sorprendenti che visita. É il gesto fotografico primario, quello di chi vuole marcare la propria presenza, lasciando una prova della propria esistenza: un pizzicotto, per essere sicuri di non star sognando.
“Dopo l’iniziale senso di spaesamento nel ritrovarsi custodi di ricordi di una vita che non ti appartiene è nato un senso di responsabilità nei confronti di questa vita che, da ciò che ha lasciato, ci appariva evidente non volesse essere dimenticata e smembrata. Così abbiamo pensato a un libro, che potesse in qualche modo salvare queste memorie dall’oblìo.
Le informazioni per quanto frammentarie erano tante e ci hanno permesso di ricostruire alcune date e tappe della sua vita: dietro un paio di foto troviamo una dedica, in cui si firma, in altre un timbro con nome cognome e indirizzo (riportato sulla quarta di copertina) e in più dei tesserini di imbarco in cui è specificata anche la data di nascita e la qualifica di cameriere.
Il titolo viene da un’immagine particolare perché è colorata e crediamo anche modificata a mano in cui Giacomo indica un cartello pubblicitario in cui c’è scritto IL MIO SOGNO in giallo.
Il libro gioca sulla indefinitezza del sogno, perciò non ha didascalie e non abbiamo aggiunto testi che non fossero di Giacomo, infatti c’è solo una sua dedica che recita:
Il mio pensiero come il mio grande amore
ti seguirà sempre.
Tuo Giacomo
Non abbiamo voluto spingerci oltre nel dare un’identità a quest’uomo, identità che le foto in posa non possono restituire e ci siamo arresi al fatto che non possiamo conoscerlo, ma solo sognarlo…
Il sogno è quello dell’avventura, del viaggio, è il sogno americano, il miracolo economico, ma questa è la nostra interpretazione, vorremmo che ognuno fosse libero di immaginare la propria storia.”
Baco About Photographs