Giovedì 20 Dicembre – Daniela Balsamo per Bisso Bistrot
Ultimo appuntamento artistico di questo 2018 ricco di soddisfazioni per il nostro bistrot: vi aspettiamo giovedì prossimo, dalle 17:30, per presentarvi la nuova vetrina curata da Daniela Balsamo.
Chi è Daniela Balsamo Artist
Daniela nasce a Palermo nel 1970; conseguita la maturità artistica, si trasferisce a Firenze dove frequenta il corso di fashion design presso Polimoda, scuola di alta formazione per la moda e il design al termine della quale, nel 1991, vince una borsa di studio che la porta al FIT, Fashion Institute of Technology di New York per approfondire le tecniche di Fashion illustration. Dopo vari anni di lavoro nel mondo della moda, decide di tornare a Palermo dove frequenta il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti.
Inizia così un intenso ed esaltante periodo di lavoro che, spaziando dalla scenografia ai costumi, la vede dal 1997 al 2002, impegnata in importanti allestimenti teatrali. Si trasferisce a Roma per seguire l’intensa attività teatrale e qui s’immerge nel mondo dell’editoria di moda come fashion stylist e illustratrice. Nel 2005 ritorna a Palermo dove si stabilisce definitivamente: insegna disegno di moda e fashion styling presso la sede siciliana dell’Accademia del Lusso e collabora come costumista per diverse produzioni teatrali e cinematografiche. Dal 2008 la sua ricerca artistica si intensifica: l’intento è quello di spingersi verso una lettura su più livelli dell’opera, sviluppando, in questa fase, una particolare tecnica di collage. Con documenti e diari dei soggetti ritratti, crea tavole di grandi dimensioni. Conclusa la sperimentazione con la carta, la Balsamo approfondisce la tecnica della pittura ad olio, creando sempre nuovi linguaggi alla ricerca dell’essenza della pura pittura. Numerose sono le mostre personali e collettive che su territorio nazionale che l’hanno vista protagonista.